Ethereum senza fronzoli: wallet setup e prima transazione

Ethereum è una rete decentralizzata che consente di trasferire fondi a terzi senza intermediari fisici come banche, governi o aziende. Nello specifico, puoi trasferire la valuta nativa (ETH) o qualsiasi altro token disponibile sulla rete (stablecoins, wrapped Bitcoin o altri tipi di token), fino ad operazioni più complesse come interagire con gli smart contract.

Gli smart contract sono programmi resi disponibili sulla rete Ethereum, e permettono di eseguire una o più operazioni in sequenza, come definito nel loro codice sorgente. Per maggiori dettagli tecnici vedi il linguaggio di programmazione Solidity e alcune implementazioni.

Per poter interagire sulla rete Ethereum, è necessario pagare una commissione, che viene semplicemente chiamata gas, per analogia con la benzina che fa funzionare un motore. Più complessa è l’azione, più gas serve. Il gas si paga usando la valuta nativa ETH.

Perché esistono le sottoreti Layer 2 (L2)

La rete Ethereum, denominata L1 o mainnet, ha una capienza limitata, e quando la rete è particolarmente congestionata, le commissioni per poter eseguire una nuova transazione possono lievitare vertiginosamente. Negli ultimi anni ha preso piede un nuovo paradigma basato sull’avere un insieme di sotto-reti indipendenti (L2), con alcune caratteristiche che però le rendono molto più interessanti rispetto ad altre reti L1 alternative:

  • Sono più veloci ed economiche rispetto alla L1 Ethereum
  • Continuano a usare Ethereum come base di sicurezza
  • Supportano le stesse funzionalità a livello applicativo di Ethereum

Alcuni esempi delle L2 più utilizzate sono Arbitrum, Optimism e Base. Per chi ama approfondire i numeri, DefiLlama offre statistiche in tempo reale sulle performance delle principali L2.

Il wallet Ethereum

Un wallet è il tuo portafoglio digitale: ti serve per ricevere, inviare e custodire criptovalute. Ma non è solo un portafoglio, è anche l’interfaccia per accedere al Web3: ti permette di interagire con le app decentralizzate come Aave, Uniswap, OpenSea (che vedremo meglio in una eventuale parte 2 di questo articolo).

Esistono wallet custodial, dove le chiavi vengono custodite da qualcun altro, per esempio un crypto exchange, e non-custodial, le cui chiavi sono gestite direttamente da te. Qui ci concentreremo su come utilizzare un wallet non-custodial open-source, nello specifico Rabby Wallet che è attualmente considerato uno dei wallet Ethereum con la migliore usabilità.

Perché Rabby e non MetaMask

MetaMask è ancora il più diffuso wallet non-custodial open-source, ma soprattutto per i neofiti Rabby ha alcuni vantaggi chiave:

  • Gestisce le sottoreti Ethereum (L2) in modo più trasparente rispetto a MetaMask
  • Mostra una simulazione delle transazioni prima della loro firma
  • Numerose altre piccole migliorie alla user experience che lo rendono più gradevole da utilizzare

Installazione di Rabby

  1. Vai su https://rabby.io
  2. Scarica l’estensione per il tuo browser internet (Firefox o Chrome-based)
  3. Dopo l’installazione fai clic sull’icona in alto a destra per iniziare

Creazione di un nuovo wallet

Quando apri Rabby per la prima volta:

  1. Seleziona “Create a new address”
  2. Ti verrà mostrata una seed phrase (12 parole):
    • Questa è la chiave per accedere ai tuoi fondi, non perderla mai, non ci sono altre opzioni di recupero.
    • Scrivila su carta e conservala rigorosamente offline.
    • NON fare screenshot.
    • NON salvarla su Google Drive, iCloud o simili.
    • meglio conservarne una seconda copia in un luogo diverso da quello principale ma comunque facilmente accessibile a te.
  3. Scegli una password robusta per criptare localmente il wallet, dovrai reinserirla ogni volta che riapri il browser. Se la dimentichi non importa, potrai sempre ripristinare il tuo wallet usando la seed phrase.

In futuro, o su un dispositivo diverso, anche usando un wallet software diverso, potrai accedere allo stesso portafoglio inserendo la medesima seed phrase.

⚠️ Attenzione! Assicurati di utilizzare sempre i siti web ufficiali (usa i segnalibri!) o direttamente gli store del tuo browser/piattaforma, verificando che il publisher sia effettivamente quello previsto.

Ora hai un indirizzo Ethereum. In alto troverai il tuo indirizzo pubblico (una stringa che inizia con 0x...), che puoi copiare negli appunti attraverso l’apposito bottone. È come l’IBAN del tuo conto crypto: puoi ricevere ETH e altri token lì sopra.

Noterai che il bilancio sarà inesorabilmente vuoto, e già sai che per poter effettuare transazioni è necessario avere un po’ di gas, quindi adesso vediamo come fare.

Comprare Ethereum con carta di credito

Esistono numerosi servizi per acquistare cripto, quelli più semplici da utilizzare per transazioni sporadiche utilizzando la carta di credito sono:

⚠️ A causa delle stringenti normative anti-riciclaggio, è molto probabile che anche per piccoli importi, ti verrà richiesto di fornire i tuoi dati identificativi e seguire una procedura di KYC (know your customer).

🔓 Se questa barriera ti frena ma vorresti comunque provare a fare la tua prima transazione su Ethereum, posso aiutarti con una piccola quantità di ETH per coprire il gas per una transazione di prova. È un gesto gratuito e senza garanzie: se ho tempo e fondi disponibili, contattami e ti invierò qualche frazione di ETH.

💸 Se invece sei già dentro al mondo Ethereum e vuoi contribuire ad aiutare nuovi utenti, puoi inviare una piccola donazione a questo indirizzo: 0xcc4e662c4ec670fa3b5c786843f9a086201bd909. Tutto quello che riceverò lì verrà usato esclusivamente per rifornire i lettori di questo post.

Segui il percorso che solitamente viene chiamato Buy Crypto, selezionando EUR come valuta. Ogni servizio ha il suo taglio minimo, per i nostri primi test 10 euro sono più che sufficienti.

Seleziona ETH o Ethereum come cripto di destinazione, ma assicurati di selezionare una rete L2, come Arbitrum, così poi da poter effettuare transazioni a bassissimo costo.

Come wallet di destinazione, incolla l’indirizzo che trovi nel tuo Rabby wallet (che inizia con 0x...), e completa l’operazione con le tue informazioni di pagamento.

Riceverai gli Ethereum all’indirizzo e sulla rete che hai scelto dopo pochi minuti.

🔒 Disclaimer legale

Le informazioni qui fornite hanno scopo esclusivamente educativo e non costituiscono consulenza finanziaria, invito all’investimento o offerta di servizi regolamentati. L’invio di ETH è volontario, gratuito, non garantito e destinato solo a scopi dimostrativi. L’utilizzo delle criptovalute comporta rischi elevati, inclusa la perdita totale dei fondi. Agisci con cautela e responsabilità.

La tua prima transazione

A questo punto puoi effettuare la tua prima transazione attraverso Rabby, utilizzando la funzione Send.

Puoi usare come destinatario il mio indirizzo che trovi a fine articolo, ma puoi anche utilizzare il tuo stesso indirizzo, e ancor più interessante, il valore da trasferire può anche essere pari a zero.

Per utenti più avanzati: puoi includere un breve messaggio nella transazione, che verrà registrato sulla blockchain. Ti basta impostare il parametro calldata con il tuo messaggio convertito da ascii a esadecimale, preceduto da 0x e senza spazi extra. Per esempio, ciao eth corrisponde a 0x6369616f20657468.

Dopo qualche istante, riceverai un messaggio che la transazione è stata completata con successo. Se fai click sul messaggio, oppure da Transactions fai click sull’id dell’ultima transazione, ti si aprirà il dettaglio della transazione su un sito web chiamato block explorer, che pubblica tutti i dettagli delle transazioni del network corrente.

Ricapitoliamo quello che hai appena fatto: attraverso il wallet hai generato una transazione, l’hai firmata, è stata inviata ai nodi della rete Ethereum, è stata riconosciuta come valida, inclusa all’interno del primo blocco disponibile, hai consumato degli ETH per coprire il costo della transazione!

Parte 2?

Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti leggere la seconda parte su come interagire con le applicazioni distribuite più famose, fammelo sapere nei commenti!

🇬🇧 🇺🇸 If you found value in my content, consider supporting me by treating me to a coffee, beer, or pizza. Your contributions help fuel more quality content creation.

🇮🇹 Se hai apprezzato i miei contenuti, considera di supportarmi offrendomi un caffè, una birra o una pizza. I tuoi contributi aiutano a creare contenuti di qualità.

🇬🇧 🇺🇸 If you have found inaccuracies or wish to improve this article, please use the comments section below (after clicking on Load Comments).

🇮🇹 Se hai trovato imprecisioni o vuoi migliorare questo articolo, utilizza la sezione commenti qui sotto (dopo aver cliccato Load Comments)

Comments