Con l’avvento del Mercato Libero molte famiglie si ritrovano costrette a scegliere un nuovo fornitore luce e gas, ma a differenza delle altre utenze capire come orientarsi può essere difficile, se non si conoscono alcune caratteristiche. Vediamo quali:
I costi a cui fare attenzione sono essenzialmente solo due:
- Il costo della materia prima, espresso in:
- €/kWh per la luce
- €/Smc per il gas
- I costi fissi di commercializzazione (una tantum al mese/anno)
Tutti gli altri costi, come trasporto e gestione contatore, oneri di sistema e tasse non variano in funzione del fornitore, quindi sono superflui per la scelta della tariffa migliore per te.
Ogni fornitore solitamente propone due modalità di prezzo:
- Prezzo fisso, mantenuto per 12 mesi
- Prezzo variabile, in funzione del PUN (luce) e PSV (gas), deciso a livello nazionale ogni mese e indipendente dal fornitore
Non avendo a disposizione una sfera di cristallo per sapere l’andamento del prezzo variabile e in ottica di pianificazione delle spese, è consigliabile preferire il prezzo fisso così da non avere sorprese mese dopo mese nel caso in cui ci siano cambiamenti repentini delle situazioni geo-politiche che influenzano i costi dell’energia.
Per la luce viene anche offerta la possibilità di avere una tariffa monoraria, quindi la stessa nelle 24 ore, o a fasce, con prezzi diversi a seconda delle diverse fasce orarie nell’arco della settimana (F1, F2, F3). Solitamente, se dal lunedì al venerdì si è fuori casa, conviene quella a fasce, mentre se si trascorre la maggior parte della giornata a casa è preferibile la monoraria.
Altra cosa importante da tenere a mente: i fornitori non possono imporre vincoli di durata minima o penali di uscita anticipata, quindi tecnicamente è possibile inoltrare richiesta a un nuovo fornitore a partire dal primo giorno di fornitura con quello attuale. Il cambio fornitore impiega mediamente 2 mesi, quindi se il tuo contratto è in scadenza e il tuo fornitore non ti ha già comunicato quali saranno le nuove tariffe, è bene procedere al cambio 2 mesi prima della scadenza.
Il modo più semplice per trovare in qualsiasi momento le offerte migliori è attraverso il Portale Offerte di ARERA. Ti saranno chieste alcune informazioni, non serve nessun tipo di registrazione/account e otterrai subito le migliori offerte in ordine di prezzo finale (inclusi i costi di sistema).
Per poter effettuare tale simulazione, l’unica informazione che sicuramente non hai a portata di mano e che occorre avere è:
- Il consumo dell’ultimo anno, reperibile in ogni bolletta:
- In kWh per la luce
- In SMC (m³) per il gas
All’inizio della procedura non scegliere mai “Dual Fuel” perché mostra solo le poche offerte combinate Luce+Gas. Nulla vieta comunque di sottoscrivere due forniture presso lo stesso fornitore per avere un’unica bolletta, o comunque mantenere la libertà di cambiare solo una delle due forniture in futuro, qualora si trovassero tariffe migliori.
Ottenuto un responso dal Portale Offerte, arriva la parte difficile: visitare il sito del fornitore, individuare la stessa tariffa ottenuta sul Portale Offerte, e verificare che sia le tariffe che le condizioni siano quelle che ti aspetti. Attenzione che alcune offerte hanno servizi aggiuntivi (manutenzione caldaia, bici elettrica e altre amenità), da evitare se non ti interessano davvero.
Per comparare un’offerta a prezzo fisso di un fornitore con quella di un altro fornitore, è sufficiente calcolare:
quantità consumata nell'ultimo anno di materia prima
* prezzo materia prima
+ costi fissi
Nel caso di tariffe luce a fasce, si moltiplica il consumo di ogni fascia per il prezzo di ogni fascia. Se preferisci affidarti a un’offerta con prezzo variabile la situazione si complica, ma puoi utilizzare lo spreadsheet che trovi nell’ultimo paragrafo di questa pagina.
Infine, puoi procedere alla sottoscrizione online, tenendo a portata di mano i codici che identificano univocamente il tuo allaccio alla rete:
- Il codice POD, per la luce
- Il codice PDR, per il gas
Riceverai una prima comunicazione dal nuovo fornitore per confermare la presa in carico della migrazione, dopodiché ti sarà comunicata la data effettiva in cui cesserà il contratto col vecchio fornitore e inizierà quello nuovo. Solitamente il primo giorno del mese dopo 2 mesi dalla data di sottoscrizione.
Alternative più semplici
Se invece non vuoi avventurarti in procedure di cambio fornitore e cerchi una soluzione zero sbatti, puoi provare con Switcho, che non ti garantisce di passare al fornitore più conveniente in assoluto in quel momento ma a quello con cui loro hanno accordi commerciali, col vantaggio, però, che si occupano di tutto loro, semplicemente fornendogli una copia delle tue ultime bollette.
Simulazione completa con fogli di calcolo
Se vuoi effettuare una simulazione dettagliata, anche nel caso di offerte a prezzo variabile, l’utente Sharkman1962 ha realizzato e mantiene aggiornati due modelli di fogli di calcolo molto ben fatti:
In ogni caso, verifica sempre i prezzi inseriti in caso non siano aggiornati o contengano errori.
🇬🇧 🇺🇸 If you found value in my content, consider supporting me by treating me to a coffee, beer, or pizza. Your contributions help fuel more quality content creation.
🇮🇹 Se hai apprezzato i miei contenuti, considera di supportarmi offrendomi un caffè, una birra o una pizza. I tuoi contributi aiutano a creare contenuti di qualità.
- Paypal
- Buy me a coffee
- BTC
- ETH
🇬🇧 🇺🇸 If you have found inaccuracies or wish to improve this article, please use the comments section below (after clicking on Load Comments).
🇮🇹 Se hai trovato imprecisioni o vuoi migliorare questo articolo, utilizza la sezione commenti qui sotto (dopo aver cliccato Load Comments)
Comments